• Homepage
  • Prenotazioni e Condizioni economiche

Prenotazioni e Condizioni economiche


1. Tariffe, fatture e servizi

La registrazione al sito, la visualizzazione dei Profili Professionali e la navigazione nel sito sono attività gratuite. Altri servizi, come ad esempio la prenotazione del Professionista ed eventuali servizi aggiuntivi proposti da 24Booking Srl sono soggetti al pagamento di una tariffa. Eventuali modifiche alle regole riguardanti le tariffe sono valide trascorsi 14 (quattordici) giorni dalla loro pubblicazione sul sito. 24Booking Srl ha la facoltà di modificare temporaneamente le tariffe applicate ai propri servizi per eventi promozionali (ad esempio, la concessione di credito gratuito) o per nuovi servizi e tali modifiche decorrono dal momento in cui pubblichiamo sul sito l'evento promozionale temporaneo o il nuovo servizio in oggetto.
Salvo quando diversamente specificato, tutte le tariffe sono indicate in euro (EUR) e devono essere versate in euro (EUR). Sei tenuto al pagamento delle nostre tariffe e di tutte le tasse ed imposte applicabili associate al nostro sito con un metodo di pagamento valido ed accettato dal sito. Gli utenti domiciliati nei Paesi membri dell'Unione Europea (inclusa l'Italia) potrebbero essere soggetti al pagamento dell'IVA. Se il tuo metodo di pagamento ha esito negativo o i termini di pagamento sono scaduti, ci riserviamo la facoltà di ricorrere ad altre procedure per riscuotere le tariffe dovute (incluso l'addebito attraverso altri metodi di pagamento, il ricorso a società di recupero crediti e a consulenti legali).
Ai fini della fatturazione delle prestazioni, in ragione della continuativisi delle stesse e dell’ordinaria esiguità dei relativi corrispettivi unitari,  salva diversa richiesta del Cliente, verrà emessa fattura riepilogativa mensile per tutte le operazioni poste in essere nei confronti di un medesimo soggetto nel corso di ciascun mese solare di riferimento. La fattura riepilogativa mensile verrà emessa ai sensi dell’art. 21, lett. a, comma 4°, entro i termini ivi previsti, dovendosi considerare la documentazione digitale intercorsa fra le parti per la conclusione della transazione quale “idonea documentazione” al differimento; tale documentazione viene conservata in forma digitale dalla società per il periodo previsto dalla Legge.


2. Definizioni

Per “Tariffa della Prestazione Professionale” si intendono le somme dovute da un Utente ed esigibili a fronte della Prestazione Professionale.
Per “Tariffa Complessiva della Prestazione Professionale” si intende la moltiplicazione della “Tariffa della Prestazione Professionale” per il numero di ore di prestazione prenotata, ovvero l’aggiornamento della stessa in base ai servizi aggiuntivi richiesti dall’Utente.
Solamente il Professionista, e non 24Booking Srl, ha la responsabilità di stabilire la Tariffa delle Prestazioni Professionali, il numero minimo di prestazione professionale e la responsabilità del recupero del credito presso l’Utente.
In nessun modo 24Booking Srl potrà essere riconosciuto responsabile del mancato pagamento da parte dell’Utente di una prestazione Professionale.
Nel caso in cui un Utente non onorasse la Prestazione Professionale, 24Booking consiglia di apporre una valutazione negativa all’Utente stesso e “Commissione del Professionista” indica i costi che 24Booking Srl addebita a un Professionista per l’utilizzo dei Servizi, che sono calcolati come una percentuale della Tariffa complessiva delle Prestazioni Professionali applicabile. Le Commissioni del Professionista saranno mostrate a quest’ultimo quando gli verrà chiesto di confermare o rifiutare una richiesta di prenotazione da parte di un possibile Utente.
“Prezzo Totale” indica la somma del Prezzo delle Prestazioni Professionali e le Commissioni dell’Utente più ogni eventuale imposta.


3. Prenotazioni e condizioni economiche per i Professionista

Non è permesso lo scambio di dati personali attraverso la piattaforma finalizzato a gestire le prenotazioni delle Prestazioni Professionali al di fuori della piattaforma medesima. 24Booking Srl ha diritto, a sua inderogabile discrezionalità, di cancellare i profili di qualsiavoglia Utente o Professionista che violi le presenti norme di gestione delle prenotazioni.
Se al Professionista viene richiesta una prenotazione per le proprie Prestazioni Professionali mediante il Sito, l’Applicazione o i Servizi, gli verrà domandato di confermare o rifiutare tale richiesta di prenotazione entro il Tempo di Accettazione della Prenotazione, in caso contrario, la richiesta di prenotazione scadrà automaticamente. Quando viene richiesta una prenotazione attraverso il Sito, l’Applicazione o i Servizi, condivideremo con l’utente (i) il nome e cognome dell’Utente che ha richiesto la prenotazione, (ii) un link alla pagina del profilo dell’Account 24Booking Srl dell’Utente, (iii) se l’Utente e il Professionista hanno entrambi associato i propri Account 24Booking Srl ad un SSN, se non hanno disabilitato la condivisione dei collegamenti sui social media, i nomi di tutti i collegamenti condivisi su tale SSN, e (iv) un’indicazione del fatto che l’Utente ha fornito o meno altre informazioni ad 24Booking Srl, quali ad esempio un indirizzo email verificato, l’associazione ad un SSN, documenti di identificazione personale. Quando il Professionista conferma una prenotazione richiesta da un Utente, 24Booking Srl invierà un’e-mail, un messaggio di testo o un messaggio tramite la Piattaforma a conferma di tale prenotazione, a seconda delle selezioni effettuate dall’utente mediante il Sito, l’Applicazione e i Servizi.


4. Commissioni di servizio e altre commissioni

Come corrispettivo per l’uso della piattaforma e del marketplace online di 24Booking Srl, questi addebita delle Commissioni di Servizio. Le commissioni di servizio saranno chiarite sempre in via anticipata, prima che il Professionista confermi una Prenotazione ricevuta.
Al Professionista viene richiesta l’attivazione di una Ricarica, di importo variabile in base alla Tariffa della Prestazione Professionale, dalla quale verrà scalata la Commissione.
24Booking Srl deduce le Commissioni del Professionista dalla Ricarica effettuata dal Professionista, solo ad orario di Prestazione terminata.
Se il Professionista oppure l’Utente, per qualsivoglia motivo cancellassero la prestazione nei successivi 30 minuti rispetto all’orario stabilito per l’inizio della Prestazione stessa, si rende obbligatorio per il Professionista segnalare la cancellazione stessa, indicandone la motivazione. Solo ed esclusivamente in questo caso, la Commissione non sarà dedotta dalla ricarica effettuata dal Professionista stesso. Nel caso in cui un Professionista o un Utente cancellassero le prenotazioni confermate più di 3 volte, sarà discrezione di 24Booking Srl valutare la cancellazione del profilo dalla piattaforma.
Salvo quanto diversamente disposto nel presente documento, le Commissioni di Servizio non sono rimborsabili.


5. Prenotazioni e condizioni economiche per gli Utenti

Se l’Utente sceglie di concludere una prenotazione con un Professionista, lo stesso riconosce e accetta che gli verrà richiesto di concludere un accordo con il Professionista e s’impegna ad accettare qualsivoglia termine, condizione, regola e restrizione associati a tale Prestazione Professionale imposti dal Professionista. L’utente riconosce e accetta che la responsabilità dell’adempimento degli obblighi di tali accordi ricade su di sé, e non su 24Booking Srl, che 24Booking Srl non è parte di detti accordi e che 24Booking Srl (incluse le società collegate) declina ogni responsabilità derivante da o relativa a tali accordi.
La “Tariffa Complessiva della Prestazione Professionale” da versare sarà mostrata all’Utente prima che quest’ultimo inoltri la richiesta di prenotazione ad un Professionista. Come precedentemente indicato, al Professionista viene richiesto di confermare o rifiutare la richiesta di prenotazione entro il Tempo di Accettazione della Prenotazione, potendo inoltre dare un feedback relativo alle motivazioni dell’eventuale mancata conferma; in caso contrario, la richiesta di prenotazione verrà automaticamente annullata.
Una volta confermata la prenotazione, l’utente riceverà un’e-mail di conferma a riepilogo di tale prenotazione.


6. Condizioni generali economiche e di prenotazione

Cancellazioni e rimborsi
Se un Utente o un Professionista annullano una prenotazione confermata senza preavvisare l’Utente o il Professionista direttamente oppure attraverso 24Booking, invitiamo l’Utente o il Professionista a lasciare un feedback negativo sul profilo dell’Utente o del Professionista.
Se il Professionista cancella più prenotazioni confermate, lo stesso accetta che 24Booking Srl potrà applicare delle penalità allo stesso, compreso (i) la pubblicazione di una recensione indicando che diverse prenotazioni sono state cancellate, (ii) rendere il calendario non disponibile o bloccato, o (iii) imporre una penale di annullamento. Prima che il professionista decida di cancellare una prenotazione saranno comunicate le circostanze nelle quali potrà trovare applicazione il pagamento di una penale.
In alcune circostanze, 24Booking Srl può decidere, a sua esclusiva discrezione, che sia necessario o preferibile cancellare una prenotazione effettuata attraverso il Sito, l’Applicazione e i Servizi.
L’utente accetta che a 24Booking Srl non sia attribuita alcuna responsabilità per tali cancellazioni e rimborsi.

Modifiche delle prenotazioni
L’utente in qualità Utente o Professionista è responsabile di eventuali modifiche a una prenotazione che l’utente chieda di effettuare (“Modifiche della prenotazione”), e l’utente accetta di pagare il Prezzo delle Prestazioni Professionali, le Commissioni del Professionista, le Commissioni di Servizio, e/o le Imposte associati a tali Modifiche della prenotazione.


7. Imposte

Le normative fiscali potrebbero rendere necessaria la raccolta di specifiche informazioni fiscali dai nostri Professionista o la ritenuta di imposte dagli importi da corrispondere ai Professionista, o di fare entrambe le cose.
Il Professionista, riconosce e accetta di essere il solo responsabile di determinare (i) i suoi obblighi di dichiarazione fiscale applicabili e (ii) le imposte che dovrebbero essere incluse, e di includere di fatto le imposte da riscuotersi o gli obblighi relativi alle imposte applicabili negli Profili Professionali. L’utente è inoltre esclusivamente responsabile di versare all’autorità fiscale competente qualsiasi imposta che ha incluso o ricevuto.
Ove pertinente, o dietro richiesta di un Professionista, 24Booking Srl può emettere regolare fattura con IVA a detto Professionista.
L’utente riconosce e accetta che le competenti agenzie e autorità governative, e uffici pubblici (“Autorità Fiscale”) del luogo in cui il Suo Prestazioni Professionali si trova potrebbero imporre la raccolta di Imposte dagli Utenti o dai Professionista, applicate agli importi pagati per il diritto di usare e/o occupare gli Prestazioni Professionali e da versare alla competente Autorità Fiscale.


24Booking Srl Sede legale: Foro Buonaparte 20 - 20121 Milano
Codice Fiscale/Partita IVA/Registro Imprese di Milano:
R.E.A. Milano n° 24Booking SrlX - CAP. SOC. EU 22.250,00 i.v.